Siemens SN25M843EU Manuale d'uso
Jtixbtifs, Sn… sx
Advertising
l'indice
Document Outline
- SN…
- SX…
- 8 Conformità d'uso
- Conformità d'uso
- ( Istruzioni di sicurezza
- Ai bambini oltre gli 8 anni o alle persone, che a causa delle loro capacità fisiche, sensoriali o mentali oppure a causa della loro inesperienza o scarsa conoscenza, non sono in grado di usare con sicurezza l'apparecchio, è vietato usare questo app...
- Prima di mettere in funzione l’apparecchio
- Alla fornitura
- 1. Controllare subito se imballaggio e lavastoviglie hanno subito danni di trasporto Non mettere in funzione un apparecchio danneggiato, ma consultare prima il proprio fornitore.
- 2. Smaltire il materiale d’imballaggio secondo le norme.
- 3. Impedire l'uso dell'imballaggio e sue parti per il gioco dei bambini. Possibile pericolo di soffocamento causato da scatole pieghevoli e fogli di plastica.
- Nell’installazione
- Nell’uso quotidiano
- Sicurezza bambini (bloccaggio porta)Bloccaggio porta *
- Sicurezza bambini (blocco tasti)Blocco tasti
- Il programma dell'apparecchio può essere bloccato contro una interruzione accidentale (ad es. manomissione da parte di bambini).
- Attivazione del blocco tasti:
- Se durante lo svolgimento del programma si attiva un tasto qualsiasi, esso ’– appare nel display. Non è possibile una interruzione del programma (Reset).
- Disattivazione del blocco tasti:
- Alla fine del programma (‹:‹‹ nel display) il blocco del programma viene annullato. In caso di una interruzione dell'energia elettrica il blocco dei tasti si conserva. Ad ogni nuovo avvio del programma il blocco tasti deve essere riattivato.
- Comparsa di danni
- Nella rottamazione
- 7 Tutela dell'ambiente
- Tutela dell'ambiente
- Sia l’imballaggio di apparecchi nuovi che gli apparecchi dismessi contengono materie prime di valore e materiali riciclabili.
- Smaltire le singole parti distintamente secondo il tipo di materiale.
- Chiedere informazioni sulle attuali vie di smaltimento al proprio rivenditore specializzato oppure alla propria amministrazione comunale.
- Imballaggio
- Tutti i materiali sintetici dell'apparecchio sono contrassegnati con simboli della normativa internazionale (ad es. >PS< polistirolo). Con ciò alla rottamazione dell'apparecchio è possibile una separazione specifica secondo il tipo degli scarti di ...
- Osservare le istruzioni di sicurezza nel capitolo «Alla consegna».
- Apparecchi dismessi
- Osservare le istruzioni di sicurezza nel capitolo «Alla rottamazione».
- Questo apparecchio è contrassegnato conformemente alla Direttiva europea 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse (waste electrical and electronic equipment – WEEE). La direttiva prescrive il quadro normativo p...
- * Conoscere l’apparecchio
- Conoscere l’apparecchio
- Le figure del pannello comandi e del vano interno dell’apparecchio sono avanti, nella copertina.
- Nel testo si rimanda alle singole posizioni.
- Pannello comandi
- Vano interno dell'apparecchio
- Luce interna *
- Cesto stoviglie superiore
- Portacoltelli *
- Braccio di lavaggio superiore
- Vaschetta di raccolta compressa
- Apertura di aspirazione
- Apertura di soffiaggio (Contenitore di zeolite)
- Braccio di lavaggio inferiore
- Contenitore del sale speciale
- Filtri
- Cestello posate
- Cesto stoviglie inferiore
- Contenitore del brillantante
- Contenitore detersivo
- Dispositivo di chiusura per contenitore detersivo
- Targhetta d’identificazione
- * a seconda del modello
- Menù Sommario
- + Impianto di addolcimento dell’acqua/Sale speciale
- Impianto di addolcimento dell’acqua/Sale speciale
- Per ottenere buoni risultati di lavaggio, la lavastoviglie deve essere alimentata con acqua dolce, cioè povera di calcare, altrimenti sulle stoviglie e sulle pareti interne si depositano residui di calcare bianchi.
- L’acqua di rubinetto che supera 7° dH (1,2 mmol/l) deve essere addolcita. Usare a tal fine sale speciale (sale rigenerante) nell’impianto addolcitore della lavastoviglie.
- La regolazione, e con essa la quantità di sale necessaria, dipende dal grado di durezza dell’acqua di rubinetto disponibile (vedi tabella).
- Regolare
- La quantità di aggiunta sale è regolabile da •:‹‹ a •:‹ˆ.
- Con il valore di regolazione •:‹‹ il sale non è necessario.
- 1. Accertare il valore di durezza dell'acqua di acquedotto. Consultare a proposito l'ente municipale acquedotto.
- 2. Il valore di regolazione risulta dalla tabella di durezza dell'acqua.
- 3. Chiudere la porta.
- 4. Inserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 5. Mantenere premuto il selettore programmi # e premere il pulsante START P finché nel display •:‹... non compare l'indicazione.
- 6. Rilasciare i due pulsanti.
- 2. Premere il pulsante START P.
- Tabella di durezza dell'acqua
- Uso del sale
- L'aggiunta di sale deve essere eseguita sempre subito prima di mettere in funzione l'apparecchio. Così facendo la soluzione salina traboccata viene subito portata via dall'acqua e nella vasca di lavaggio non può formarsi corrosione.
- Il sale deve essere di nuovo aggiunto non appena sul pannello si accende la spia di mancanza sale `.
- * a seconda del modello
- Uso di detersivi con componente di saleDetersivo con componente di sale
- Disattivare la spia di mancanza sale/ addolcimentoDisattivare la spia di addolcimento
- , Brillantante
- Brillantante
- Non appena sul pannello si accende la spia di mancanza brillantante h, è ancora disponibile una riserva di brillantante per 1-2 cicli di risciacquo. Riempire allora il brillantante.
- Il brillantante è necessario per ottenere stoviglie prive di macchine e bicchieri limpidi. Usare solo brillantante per lavastoviglie domestiche.
- I detersivi combinati con componente brillantante possono essere usati solo fino ad una durezza dell’acqua di 21° dH (37° fH, 26° Clarke, 3,7 mmol/l). Con durezze dell’acqua superiori 21° dH è necessario anche in questo caso l’impiego di b...
- 1. Aprire il contenitore 92, premendo e sollevando la linguetta sul coperchio.
- 2. Introdurre con precauzione brillantante fino al riferimento max. dell’apertura di riempimento.
- 3. Chiudere il coperchio; si avverte lo scatto di arresto.
- 4. Rimuovere con un panno il brillantante eventualmente traboccato, per evitare che al prossimo lavaggio si formi troppa schiuma.
- Regolare la quantità di brillantante
- La quantità di aggiunta brillantante è regolabile da §:‹‹ a §:‹‡. Per ottenere un eccellente risultato di asciugatura, regolare il dosaggio del brillantante a §:‹†. All'origine è stato già regolato il grado §:‹†.
- Cambiare la quantità di brillantante solo se sulle stoviglie restano striature (regolare un grado inferiore) o macchie di acqua (regolare un grado superiore).
- 1. Chiudere la porta.
- 2. Inserire l’interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 3. Mantenere premuto il selettore programmi # e premere il pulsante START P finché nel display non compare •:‹....
- 4. Rilasciare i due pulsanti.
- 5. Premere ripetutamente il selettore programmi # finché nel display )" non appare il valore impostato all’origine §:‹†.
- 2. Premere il pulsante START P.
- Disattivare la spia mancanza brillantante
- - Stoviglie
- Stoviglie
- Non sono idonei
- Danni al vetro ed alle stoviglie
- Sistemare
- Svuotare
- Per evitare che dal cesto superiore cadano gocce sulle stoviglie nel cesto inferiore, si consiglia di vuotare l'apparecchio iniziando da sotto e procedendo verso sopra.
- Le stoviglie molto calde sono sensibili agli urti! Alla fine del programma lasciarle perciò raffreddare nella lavastoviglie a temperatura sufficiente per toccarle senza scottarsi.
- Tazze e bicchieri
- Pentole
- Cestello posate
- ÉtagèreÉtagère
- L'étagère e lo spazio sottostante possono essere usati per tazzine e bicchieri o per le posate più grandi, come ad es. il mestolo o le posate da portata. L'étagère, se non utilizzata, può essere sollevata.
- * A seconda del modello, è possibile una regolazione in altezza su tre posizioni. A tal fine disporre l'étagère prima verticale e tirarla in alto quindi, inclinandola leggermente, spingerla in basso all'altezza desiderata (1, 2, o 3) ed e farla in...
- Divisori ribaltabiliDivisori ribaltabili *
- Contenitore per piccoli oggetti *Contenitore per piccoli oggetti
- Portacoltelli *Portacoltelli
- Regolare l'altezza del cestoRegolare l'altezza del cesto *
- Cesto superiore con leve laterali
- 1. Estraete il cesto superiore 1*.
- 2. Per abbassare premere consecutivamente verso l'interno le due leve a sinistra e a destra sul lato esterno del cesto. Ciò facendo sostenere lateralmente il cesto, per evitare che cada di colpo in basso.
- 3. Per sollevare, afferrare lateralmente il cesto sul bordo superiore e tirarlo verso l'alto.
- 4. Prima di spingere di nuovo il cesto nell'interno, accertarsi che esso poggi su entrambi i lati alla stessa altezza. Altrimenti la porta dell'apparecchio non può essere chiusa ed il braccio di lavaggio superiore non è collegato con il circuito de...
- Cesto superiore con coppie di rotelle superiori ed inferiori
- . Detersivo
- Detersivo
- Si possono impiegare detersivi in compresse ed anche in polvere o liquidi per lavastoviglie, tuttavia non usare mai detersivi per il lavaggio a mano. A seconda del grado di sporco, il dosaggio può essere adattato al singolo caso con un detersivo in ...
- Introdurre il detersivo
- Detersivi combinati
- Oltre ai detersivi tradizionali (solo lavaggio) è ora in vendita una serie di prodotti con funzioni supplementari. Questi prodotti contengono spesso, oltre al detersivo, anche brillantante e prodotti sostitutivi del sale (3in1) e, a seconda della co...
- Non appena vengono utilizzati detersivi combinati, il programma di lavaggio si adegua automaticamente, in modo da raggiungere sempre il migliore risultato di lavaggio e di asciugatura possibile.
- / Guida rapida programmi
- Guida rapida programmi
- In questo prospetto è riprodotto il maggior numero di programmi possibile. I corrispondenti programmi del proprio apparecchio e le loro disposizione risultano dal pannello comandi dell’apparecchio.
- Selezione del programma
- Avviso per gli istituti di test
- Istituti di prova ricevono indicazioni per prove comparative (ad es. secondo EN60436).
- Si tratta in questo caso di condizioni per l'esecuzione del test, non dei risultati o dei valori di consumo.
- Richiesta via E-mail a:
- [email protected]
- Sono necessari la sigla del prodotto (E- Nr.) e la data di produzione (FD) riportate sulla targhetta porta-dati 9J sulla porta dell’apparecchio.
- 0 Funzioni supplementari
- Funzioni supplementari
- * a seconda del modello
- Regolabile per mezzo dei pulsanti delle funzioni supplementari H.
- Å Risparmiare tempo (VarioSpeedPlus) *Risparmiare tempo (VarioSpeedPlus)
- Mezzo carico§ Mezzo carico *
- µ IgienePlus (HygienePlus) *IgienePlus (HygienePlus)
- Ï Zona intensiva *Zona intensiva
- ï Asciugatura brillante *Asciugatura brillante
- 1 Uso dell'apparecchio
- Uso dell'apparecchio
- Dati dei programmi
- AquasensorAquasensor *
- * a seconda del modello
- L'Aqua-Sensor è un dispositivo di misurazione ottico (fotocellula), con il quale si misura la torbidità dell'acqua di lavaggio.
- L’impiego dell’acquasensor avviene specificamente per il programma. Se il sensore dell'acqua (Aquasensor) è attivo, nel seguente bagno di risciacquo può essere ripresa acqua di risciacquo «pulita» riducendo così il consumo di acqua di 3–6 ...
- Essiccazione a zeolite
- L'apparecchio è dotato di un contenitore di zeolite . La zeolite è un minerale in grado di accumulare e restituire umidità ed energia termica.
- In fase di lavaggio questa energia termica viene utilizzata per l'essiccazione del minerale e per il riscaldamento dell'acqua di risciacquo.
- In fase di asciugatura l'umidità dalla vasca di lavaggio viene accumulata nel minerale e l'energia termica viene liberata. Questa energia termica liberata viene soffiata nella vasca di lavaggio con aria asciutta. Questo permette un'asciugatura veloc...
- In questi processi si risparmia così molta energia.
- Accendere l’apparecchio
- Indicazione di durata residua
- Avvio fra oreAvvio fra ore *
- * a seconda del modello
- L’avvio del programma può essere rinviato, in unità di un’ora, fino a 24 ore.
- 1. Chiudere la porta.
- 2. Inserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 3. Premere il pulsante @ + finché il display )" non passa a œ:‹‚.
- 4. Premere ripetutamente il pulsante @ + oppure –, finché non è indicata l'ora desiderata.
- 5. Premere il pulsante START P, la preselezione dell'ora di avvio è attivata.
- 6. Per annullare la preselezione dell'ora di avvio premere ripetutamente il pulsante @ + oppure –, finché nel display )" non appare œ:‹‹.
- Fine del programma
- Spegnimento automatico dopo la fine del programma o illuminazione interna*Spegnimento automatico / Illuminazione interna
- * a seconda del modello
- Per risparmiare energia, la lavastoviglie può essere spenta automaticamente 1 min oppure 120 min dopo la fine del programma.
- L'impostazione può essere selezionata da ˜:‹‹ a ˜:‹ƒ.
- L'apparecchio non si spegne automaticamente.
- L'illuminazione interna 1" si accende quando la porta è aperta, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore Acceso/Spento (. A porta chiusa l'illuminazione è spenta. Se la porta resta aperta per oltre 60 min., l'illuminazione si spegne auto...
- L'apparecchio si spegne dopo 1 min.
- L'apparecchio si spegne dopo 120 min.
- 1. Chiudere la porta.
- 2. Inserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 3. Mantenere premuto il selettore programmi # e premere il pulsante START P finché nel display non compare •:‹... .
- 4. Rilasciare i due pulsanti.
- 5. Premere ripetutamente il selettore programmi # finché nel display )" non appare il valore ˜:‹... .
- 2. Premere il pulsante START P.
- Spegnere l'apparecchio
- Interrompere il programma
- Interrompere il programmaInterrompere il programma (Reset)
- Cambio di programma
- Asciugatura energica
- Nel ciclo finale di risciacquo la temperatura viene aumentata e si raggiunge così un migliore risultato d'asciugatura. Ciò può causare un piccolo prolungamento del tempo ciclo. (Attenzione alle stoviglie delicate!)
- 1. Chiudere la porta.
- 2. Inserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 3. Mantenere premuto il selettore programmi # e premere il pulsante START P finché nel display )" •:‹... non compare l'indicazione.
- 4. Rilasciare i due pulsanti.
- 5. Premere ripetutamente il selettore programmi # finché nel display )" non appare il valore impostato all'origine š:‹‹.
- 2. Premere il pulsante START P.
- Nel ciclo finale di risciacquo la temperatura viene aumentata e si raggiunge così un migliore risultato d'asciugatura. Ciò può causare un piccolo prolungamento del tempo ciclo. (Attenzione alle stoviglie delicate!)
- 2 Pulizia e manutenzione
- Pulizia e manutenzione
- Il controllo e la manutenzione regolari alla propria lavastoviglie contribuiscono a prevenire guasti. Questo fa evitare tempo e contrarietà.
- Stato generale della macchina
- Se si riscontrano simili depositi:
- Per la pulizia dell’apparecchio utilizzare solo detersivi/detergenti per elettrodomestici idonei per lavastoviglie.
- Per la pulizia della vostra lavastoviglie non impiegare mai una pulitrice a vapore. Il produttore non risponde di eventuali danni indiretti.
- Pulire regolarmente il lato anteriore dell’apparecchio ed il pannello con un panno leggermente umido; è sufficiente acqua con un poco di detersivo. Evitare l’uso di spugne a superficie ruvida e detersivi abrasivi, entrambi possono graffiare la s...
- Per apparecchi in acciaio inox : al fine di evitare la corrosione, non usare panni spugna oppure lavarli ripetutamente con cura prima di usarli la prima volta.
- Sale speciale e brillantante
- Filtri
- I filtri 1j impediscono alle impurità grosse presenti nell'acqua di lavaggio di raggiungere la pompa. Queste impurità talvolta possono otturare i filtri.
- Il sistema del filtro è costituito da un filtro grosso, un filtro fine piatto e da un microfiltro.
- 1. Dopo ogni lavaggio, controllare la presenza di residui nei filtri.
- 2. Svitare il cilindro del filtro come nella figura ed estrarre il sistema filtro.
- 3. Rimuovere eventuali residui e lavare i filtri sotto acqua corrente.
- 4. Rimontare il sistema filtro nell'ordine inverso e prestare attenzione che le frecce di riferimento dopo la chiusura siano sovrapposte.
- Bracci di lavaggio
- 3 Malfunzionamento, che fare?
- Malfunzionamento, che fare?
- Secondo l’esperienza molti guasti, che si verificano nella vita quotidiana, possono essere eliminati da voi stessi. Con ciò si risparmiano naturalmente spese e si assicura rapidamente la disponibilità della macchina. Nella seguente rassegna trova...
- Pompa di scarico acqua
- Residui di cibo grossi o corpi estranei non trattenuti dai filtri, possono bloccare la pompa di scarico dell’acqua. L’acqua di lavaggio si ferma allora sul filtro.
- In tal caso:
- 1. In linea di massima staccare prima l’apparecchio dalla rete elettrica.
- 2. Estrarre il cestello superiore 1* ed inferiore 9*.
- 3. Smontare i filtri 1j.
- 4. Togliere l’acqua, eventualmente usare una spugna.
- 5. Servendosi di un cucchiaio, sollevare il coperchio bianco della pompa (come nella figura). Afferrare il coperchio sulla nervatura e sollevarlo in senso obliquo verso l’interno. Rimuovere completamente il coperchio.
- 6. Verificare l’eventuale presenza di corpi estranei sulla ruota a pale e, se presenti, rimuoverli.
- 7. Rimettere il coperchio nella posizione iniziale e, per arrestarlo, premerlo in basso (clic).
- 8. Montare i filtri.
- 9. Inserire di nuovo i cestelli.
- 4 Servizio assistenza clienti
- Servizio assistenza clienti
- Se non foste in grado di eliminare il guasto, rivolgetevi al vostro servizio assistenza clienti. Troviamo sempre una soluzione adeguata, anche per evitarvi una inutile visita del tecnico. Trovate i dati di contatto per il più vicino servizio assiste...
- Fidatevi della competenza del produttore. Rivolgetevi a noi. La competenza del produttore e dei tecnici istruiti sistematicamente, garantiscono la qualità delle riparazioni, con l’impiego di parti di ricambio originali.
- 5 Installazione ed allacciamento
- Installazione ed allacciamento
- Per un funzionamento regolare, la lavastoviglie deve essere collegata a regola d’arte. I dati di alimentazione e scarico ed altresì i valori di allacciamento elettrico devono corrispondere ai criteri richiesti, indicati nei capitoli seguenti o nel...
- Durante il montaggio rispettare l’ordine delle operazioni di lavoro:
- Fornitura
- Istruzioni di sicurezza
- Consegna
- Dati tecnici
- Peso:
- max. 60 kg
- Tensione:
- 220–240 V, 50 Hz o 60 Hz
- Potenza assorbita:
- 2,0–2,4 kW
- Sicurezza:
- 10/16 A (UK 13A)
- Potenza assorbita:
- spento 0,1 W
- non spento 0,1 W
- Pressione dell’acqua:
- minimo 0,05 MPa (0,5 bar), massimo 1 MPa (10 bar). Se la pressione dell'acqua è superiore: montare a monte una valvola riduttrice di pressione.
- Portata di alimentazione:
- minimo 10 litri/minuto
- Temperatura dell’acqua:
- acqua fredda; con acqua calda temperatura max. 60 °C.
- Installazione
- Allacciamento per l’acqua di scarico
- Allacciamento acqua potabile
- 1. Collegare il tubo di allacciamento al rubinetto dell'acqua potabile utilizzando gli acclusi componenti, secondo le istruzioni di montaggio.
- 2. In caso di sostituzione dell’apparecchio si deve utilizzare sempre un nuovo tubo di alimentazione dell’acqua.
- Pressione dell’acqua:
- Minimo 0,05 MPa (0,5 bar), massimo 1 MPa (10 bar). Se la pressione dell’acqua è superiore: montare a monte una valvola riduttrice di pressione.
- Portata di alimentazione:
- Minimo 10 litri/minuto
- Temperatura dell’acqua:
- acqua fredda; con acqua calda temperatura max. 60 °C.
- Collegamento all'acqua calda *Collegamento all’acqua calda
- * a seconda del modello
- La lavastoviglie può essere collegata all'impianto di acqua fredda o calda fino a max. 60 °C.
- Il collegamento all'acqua calda è consigliato se l'acqua è fornita da un idoneo impianto di riscaldamento vantaggioso sotto l'aspetto energetico, ad es. impianto ad energia solare con tubo di circolazione.
- Con questo si risparmiano energia e tempo.
- Con l'impostazione per acqua calda ‘:‹‚ si può regolare l'apparecchio in modo ottimale su funzionamento con acqua calda.
- A tal proposito è consigliabile una temperatura dell'acqua (temperatura dell'acqua in entrata) minima di 40 °C e massima di 60 °C.
- Il collegamento all'acqua calda non è consigliato se l'acqua proviene da uno scaldacqua elettrico.
- Impostazione acqua calda:
- 2. Inserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 3. Mantenere premuto il selettore programmi # e premere il pulsante START P finché nel display non compare l'indicazione •:‹....
- 4. Rilasciare i due pulsanti.
- 5. Premere ripetutamente il selettore programmi # finché nel display )" non appare il valore impostato all'origine ‘:‹‹.
- 2. Premere il pulsante START P.
- Allacciamento elettrico
- Smontaggio
- Osservare anche in questo caso l’ordine delle operazioni di lavoro.
- 1. Staccare l’apparecchio dalla rete elettrica.
- 2. Chiudere il rubinetto dell’acqua.
- 3. Staccare i raccordi di scarico e carico dell’acqua.
- 4. Allentare le viti di fissaggio per le parti del mobile.
- 5. Smontare il pannello dello zoccolo, se disponibile.
- 6. Estrarre l’apparecchio tirando con precauzione insieme il tubo flessibile.
- Osservare anche in questo caso l’ordine delle operazioni di lavoro.
- Trasporto
- Vuotare la lavastoviglie e fermare le parti mobili.
- L’apparecchio deve essere svuotato come segue:
- 2. Chiudere la porta.
- 3. Inserire l’interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 4. Selezionare il programma con la massima temperatura.
- 5. Premere il pulsante START P.
- 6. Dopo ca. 4 minuti mantenere premuto il pulsante START P finché nel display ‹:‹‚ non compare l'indicazione.
- 7. Disinserire l'interruttore ACCESO/ SPENTO (.
- 8. Chiudere il rubinetto dell'acqua, staccare il tubo flessibile di alimentazione e fare scorrere l'acqua.
- Trasportare l'apparecchio solo in posizione verticale.
- (Per evitare che residui di acqua penetrino nel comando della macchina causando errori nello svolgimento del programma.)
- Vuotare la lavastoviglie e fermare le parti mobili.
- Sicurezza antigeloSicurezza antigelo (Vuotare l’apparecchio)
- SN…
- SX…